Le nostre coltivazioni
Per ottenere questo è cura dell'azienda coccolare la coltura in maniera che il melone nulla abbia a patire all'infuori del morso del consumatore. Alla collaudata tecnica pluriennale vengono abbinate le più recenti acquisizioni della scienza e della tecnica. In particolare, fra l'altro, si utilizza l'irrigazione a goccia con superfiltraggio, moderni sistemi di trapianto e di raccolta.
Per quanto riguarda la raccolta si usa un sistema innovativo di agevolatrici a batteria.
Tutte queste innovazioni tecniche consentono di alleviare notevolmente il lavoro, in modo da rendere la coltivazione del melone meno faticosa rispetto al passato.
L'Azienda Agricola Lamborghini è in possesso della certificazione GLOBAL GAP e concessionaria del marchio QC (Qualità Controllata) della regione Emilia Romagna. Inoltre l'azienda aderisce alla Misura 10.1.3 del PSR (Piano Sviluppo Regionale), che si prefigge l'incremento della sostanza organica. Tali obblighi a cui si sottopone l'azienda comportano un rigoroso controllo da parte di enti certificatori ed una coltivazione meno intensiva con limitato impatto ambientale.
Le nostre coltivazioni
Su una superficie complessiva di 80 ettari, la coltivazione viene eseguita su 10 ettari complessivi applicando la tecnica della rotazione: una regola che ha origini nella storia e nel buon senso, che rifiuta di sfruttare in modo intensivo il terreno.